Come e perché registrare un marchio internazionale

Il sistema internazionale centralizzato di registrazione dei marchi internazionali è regolato dall’accordo e dal protocollo di Madrid e consente di estendere la registrazione di un marchio a quei Paesi che vi hanno aderito.

Selezionando la voce marchio internazionale nel form di richiesta, verifichiamo la disponibilità e preesistenza del marchio e, in caso di disponibilità, seguirà la procedura fino all’ottenimento del relativo certificato di registrazione.

Costi di deposito e registrazione di un marchio internazionale

Gli elementi che incidono sul costo di deposito della domanda registrazione di un marchio internazionale sono:

  • Riproduzione a colori o in bianco e nero.
  • Numero di Paesi a cui si intende estendere la registrazione.
  • Tipologia del Paese scelto (aderente all’Accordo o Protocollo) dal momento che ognuno di essi richiede una tassa individuale.
  • Numero di classi merceologiche.

Di conseguenza non è possibile indicare in maniera esatta l’ammontare della spesa per il deposito di una domanda di registrazione di un marchio internazionale.

Chiama il nostro numero 0575 26125 o compila il nostro form di contatto: siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni dettagliate sui marchi internazionali o per un preventivo di spesa per il deposito della domanda di registrazione del tuo marchio internazionale.

I tempi di registrazione del marchio internazionale

Una volta emesso dall’OMPI il Certificato di Registrazione del Marchio Internazionale, ciascun Paese (fra quelli designati nella domanda) ha da 12 a 18 mesi di tempo (in base alla loro adesione al Protocollo) per notificare all’OMPI l’accoglimento della protezione o l’emissione di un rifiuto provvisorio, che potrà essere d’ufficio, ad esempio per la presenza di diritti anteriori, o a seguito di una opposizione di terzi.

La caducazione della registrazione in uno dei Paesi designati non inficia la protezione negli altri.

Durata e validità del marchio internazionale

La validità di un marchio internazionale registrato è di 10 anni a partire dalla data della sua registrazione.

Dove si registra un marchio internazionale

Provvediamo al deposito della domanda di registrazione del marchio internazionale presso l’OMPI (Organismo Mondiale per la Proprietà Industriale), internazionalmente chiamato anche WIPO (World Intellectual Property Organization), l’organismo internazionale preposto al controllo e protezione della proprietà intellettuale, quindi anche dei marchi, nel mondo ed in particolare negli attuali 198 stati aderenti alla Convenzione sul Marchio Internazionale (Accordo e Protocollo di Madrid).

Marchiovero, come richiesto dal regolamento, presenta la domanda di registrazione di un marchio internazionale usando come base la domanda di registrazione di un marchio nazionale o di un marchio dell’Unione Europea

I Paesi aderenti all’Accordo di Madrid che possono essere designati nella domanda di registrazione del marchio internazionale sono:

Afghanistan, Albania, Algeria, Andorra, Angola, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Barbados, Bielorussia, Belgio, Belize, Benin, Bhutan, Bolivia (Stato Plurinazionale), Bosnia Erzegovina, Botswana, Brasile, Brunei Darussalam, Bulgaria, Burkina Faso, Burundi, Cabo Verde, Cambogia, Camerun, Canada, Chad, Chile, Cina, Colombia, Comore, Congo, Isole Cook, Costa Rica, Costa d'Avorio, Croazia, Cuba, Cipro, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica Popolare di Corea, Repubblica Democratica del Congo, Danimarca, Djibouti, Dominica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, El Salvador, Guinea Equatoriale, L'Eritrea, Estonia, Etiopia, Fiji, Finlandia, Francia, Gabon, Gambia, Georgia, Germania, Ghana, Grecia, Grenada, Guatemala, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Haiti, Santa Sede, Honduras, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran (Repubblica Islamica), Iraq, Irlanda, Israele, Italia, Giamaica, Giappone, Giordania, Kazakhstan, Kenia, Kiribati, Kuwait, Kyrgyzstan, Repubblica democratica popolare del Laos, Lettonia, Libano, Lesoto, Liberia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Madagascar, Malawi, Malesia, Maldive, Mali, Malta, Mauritania, Mauritius, Messico, Monaco, Mongolia, Montenegro, Marocco, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nepal, Olanda, Nuova Zelanda, Nicaragua, Niger, Nigeria, Niue, Norvegia, Oman, Pakistan, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Centrafricana, Repubblica di Corea, Repubblica di Moldova, Romania, Federazione Russa, Ruanda, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, San Marino, Sao Tome e Principe, Senegal, Serbia, Seychelles, Siria (Repubblica Araba Siriana), Sierra Leone, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Somalia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d'America, Sudan, Suriname, Swaziland, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Tailandia, Togo, Tonga, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Turkmenistan, Tuvalu, Uganda, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Repubblica Unita di Tanzania, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Venezuela (Repubblica Bolivariana del), Viet Nam, Yemen, Zambia, Zimbabwe.

Verifica e preventivo gratuiti

Nessun obbligo di acquisto.

Deposito Marchio in tre giorni

La procedura viene completata in tre giorni lavorativi.

Invio della documentazione

di avvio della procedura di registrazione del marchio.

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Consulenza gratuita

Non esitare a chiedere chiarimenti o a sottoporre i tuoi dubbi al nostro team di esperti, chiama il numero 0575 26125

Tutela e controllo del marchio

Controllo e monitoraggio del tuo marchio registrato eseguiti da un'apposita divisione investigativa specializzata.

Assistenza legale

I nostri legali ti supporteranno in ambito stragiudiziale e giudiziale per contraffazione, plagio o opposizione alla registrazione.

Progettazione del logo grafico

Contattaci se hai bisogno di un nuovo logo che sia in linea con l'immagine e filosofia aziendale oppure vuoi rinnovare un logo esistente.

Marchio nazionale o internazionale

A seconda della propria scala di business può essere utile registrare un marchio anche al di fuori del territorio nazionale.